Progetto Eu Code Week

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Anno scolastico 2019/2020

 

CodeWeek Italia

La settima edizione di EU CodeWeek è alle porte: 5-20 ottobre 2019!

CI SAREMO ANCHE NOI SECONDO CIRCOLO DIDATTICO E. DE FILIPPO!

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni Nazionali per il primo Ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l'introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando ptoprio in Europe Code Week l'azione chiave per raggiungere questo obiettivo.

Le scuole possono partecipare organizzando una attività di coding secondo le indicazioni  disponibili nella sezione school del sito europeo e sul sito italiano della Europe Code Week:

https://codeweek.eu/schools

http://codeweek.it.

Il nostro istituto ha registrato eventi per consentire alla scuola di partecipare alla Europe Code week, finalizzata ad ottenere importanti riconoscimenti europei.

.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Anno scolastico 2018/2019

 

Dal 6 al 21 ottobre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week, due settimane di promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, al quale possono partecipare le scuole italiane di ogni ordine e grado.

La settimana europea della programmazione, che ha lo scopo di diffondere il coding nelle istituzioni educative, nasce per iniziativa di volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi Paesi come ambasciatori dell’iniziativa e coinvolge scuole, docenti, coding club, biblioteche e altre organizzazioni.

Nel Piano di azione per l’educazione digitale, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di introdurre il coding in tutte le scuole entro il 2020 e sostiene, anche per questa finalità, la settimana per la programmazione. Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa oltre 50 paesi e circa 1,2 milioni di persone.

Le scuole possono partecipare organizzando una attività di coding secondo le indicazioni  disponibili nella sezione school del sito europeo e sul sito italiano della Europe Code Week:

https://codeweek.eu/schools

http://codeweek.it.

I docenti possono seguire anche un nano - MOOC, un breve corso di formazione all’organizzazione di iniziative nella propria scuola, disponibile al seguente indirizzo:

https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/.

Il nostro istituto ha registrato eventi per consentire alla scuola di partecipare alla Europe Code week, finalizzata ad ottenere importanti riconoscimenti europei.

 

Ecco il nostro attestato di partecipazione!

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anno scolastico 2017/2018

EuropeCodeWeek, settimana del codice 2017

Dal dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa celebra la quinta edizione di Europe Code Week  (www.codeweek.it), la settimana europea del coding, con l’intento di favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
L’iniziativa, che l’anno scorso ha coinvolto quasi un milione di persone in Italia riscuotendo enorme successo tra alunni, genitori e docenti, promuove la
“programmazione” come un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo. Ogni evento organizzato a scuola è stato inserito nella mappa europea sul sito  http://www.codeweek.eu .
Il nostro istituto ha registrato eventi, in particolare nella settimana dal 15 al 23 ottobre 2017, per consentire alla scuola di partecipare alla Codeweek4Challenge, finalizzata ad ottenere importanti riconoscimenti europei.
 
Ecco il nostro attestato di partecipazione!

Allegati

Contatti